Oggi ti parleremo di local SEO immobiliare: pensaci, ciascuna persona interessata all’acquisto di un prodotto o servizio, da dove inizia la sua ricerca? Si affida al passaparola di amici e colleghi, o chiede direttamente ai diversi motori di ricerca, Google in primis.

Concentrandoci sulla seconda operazione, quella che si compie in ambito digitale, il potenziale cliente interessato all’acquisto di un immobile inizia a digitare parole chiave pertinenti alla sua ricerca, con l’oggetto ed il nome della località per raggiungere più facilmente il proprio bisogno, ad esempio “case in affitto Roma”.

Indubbiamente, la visibilità online della tua agenzia immobiliare è un fattore determinante per farti trovare velocemente e sbaragliare la concorrenza sempre più aggiornata in merito alle nuove tematiche di web marketing immobiliare. Non vi è nulla da fare, la prima pagina di risultati di Google è quella più ambita, raggiungere i primi posti è il sogno di qualsiasi imprenditore per farsi conoscere e di conseguenza, costruire solide relazioni con il cliente.

Non sei ancora iscritto a WeAgentz? Iscriviti ora per migliorare la tua reputazione online con l’unica piattaforma in Italia completamente dedicata agli agenti immobiliari.

Hai mai pensato a fare breccia nel web e ad attirare clienti verso la tua agenzia immobiliare? Inizia ora ad implementare un’efficace strategia di local SEO immobiliare!

Local SEO immobiliare: cosa significa?

La local SEO immobiliare punta essenzialmente a proporre online i contenuti dell’agenzia immobiliare, prodotti o servizi in una specifica area geografica. Quello tra local SEO e Web Marketing è un connubio molto fortunato che, se applicato al mercato immobiliare in modo corretto, può generare contatti qualificati e portare al raggiungimento di importanti traguardi.

La local SEO si focalizza principalmente sull’implementazione di una strategia di posizionamento organica, ideata per quelle PMI che operano su un mercato di dimensioni più piccole rispetto a quello nazionale o regionale, locale appunto! A proposito, ricordi di quando ti abbiamo parlato delle grandi strategie di marketing dedicate alle piccole agenzie immobiliari?

L’obiettivo principale della Local SEO è quello di far acquisire maggiore visibilità ai siti aziendali che svolgono un’attività commerciale, come quella immobiliare, avente come oggetto la vendita di beni e servizi in una determinata area geografica. Questa strategia è diventata ormai indispensabile per l’agente immobiliare, che ogni giorno sta a stretto contatto con il cliente, anche per quello che si trova nella fase iniziale dell’attività imprenditoriale e ha l’impellente necessità di far conoscere all’esterno la propria realtà aziendale.

Local SEO vs SEO tradizionale: quali sono le differenze?

La SEO tradizionale è una tecnica di marketing studiata per ottimizzare e rendere più “friendly” possibile il sito aziendale per i motori di ricerca, attraverso parole chiave pertinenti. Essenzialmente, i website che utilizzano una SEO tradizionale potrebbero anche non essere geolocalizzati. Le imprese, i blogger, i marketer, impiegano questo tipo di SEO per migliorare la loro visibilità ed aumentare il proprio traffico attraverso contenuti creativi, rilevanti ed attendibili.

La local SEO è una tecnica di marketing capace di costruire affidabilità e segnaletiche rilevanti in territori specifici, oltre ad ottimizzare il sito con parole chiave locali in base alle ricerche mensili degli utenti, come ad esempio, “case in affitto Roma”. Alcuni risultati della local SEO sono solitamente etichettati con:

  • Valutazioni dei clienti
  • Recensioni
  • Informazioni (orario, direzione, numero di telefono)

Al giorno d’oggi, per incrementare il vostro portfolio clienti nel territorio in cui operate, e non subire la competitività da parte dei vostri concorrenti, avete sicuramente bisogno di un sito web e di una serie di servizi indispensabili per renderlo facilmente visibile a livello locale su Google e sugli altri motori di ricerca minori.

local SEO immobiliareCome ottenere il massimo da una strategia di local SEO?

Esistono diverse azioni da compiere per rendere il tuo marketing locale immobiliare efficace. Di seguito troverai alcuni validi suggerimenti che contribuiranno a far crescere la credibilità della tua agenzia immobiliare sul territorio ed anche tutte le citazioni che la tua attività riceve su altri siti web e piattaforme di settore. Il sito della tua attività immobiliare diventerà una vera e propria risorsa per il tuo business.

Attiva Google My Business

Quando si parla di local SEO immobiliare è impossibile tralasciare questo strumento messo a disposizione da Google, gratuito ed indispensabile per tutti i professionisti di oggi. Tale sistema consente di mettere in contatto le agenzie immobiliari con le persone che in quel momento sono alla ricerca di un’agenzia immobiliare in un luogo specifico, ad esempio “agenzia immobiliare Milano”.

All’interno di questo tool potrai gestire la tua presenza online, attraverso la descrizione dei tuoi valori aziendali, chi sei e cosa fai, insomma, tutto ciò che serve per farti trovare più facilmente dai tuoi potenziali clienti. A tal proposito è necessario essere il più chiaro e trasparente possibile, illustrando in modo approfondito i servizi offerti ed il luogo preciso in cui si trova la tua attività immobiliare. Inoltre, Google My Business permette di inserire immagini che raccontino la tua attività immobiliare di ogni giorno. Sicuramente, avere a disposizione immagini in alta risoluzione, magari anche professionali (scopri come scattare fotografie di qualità per i tuoi annunci immobiliari), diventa uno strumento davvero utile per aumentare la visibilità della tua agenzia immobiliare.

Secondo dati elaborati da Google, le attività commerciali che pubblicano in modo costante fotografie, ottengono ben il 42% in più di richieste di contatti, informazioni stradali su Google Maps ed il 35% in più di accessi al sito Internet, rispetto a coloro che non credono nel potere della fotografia.

Attivando Google My Business per la tua attività immobiliare, avrai la possibilità di rispondere alle recensioni dei tuoi clienti, e questo ti permetterà di dimostrare il tuo interesse per le opinioni espresse che riguardano il tuo lavoro. Ricordati che le recensioni nel sito e negli altri canali social, sono il passaparola digitale tramite il quale le persone sfruttano l’esperienza degli altri per farsi consigliare i migliori servizi: anche questo contribuirà ad ottimizzare la tua local SEO immobiliare!

Scrivi contenuti di qualità e mobile friendly

Come abbiamo avuto modo di vedere precedentemente, l’ottimizzazione dei contenuti in una strategia di local SEO immobiliare deve essere il tuo punto di partenza. Scegli con estrema cura le parole chiave da inserire nelle pagine del tuo sito web: più saranno pertinenti, più avrai la possibilità di apparire ben posizionato sui motori di ricerca. Inoltre, scrivere contenuti di qualità con una lunghezza minima di 500 parole circa ti avvantaggerà rispetto alla concorrenza, perché a Mr. Google piacciono molto i testi di qualità e ben approfonditi. Oltre alle parole chiave più adatte da inserire nel testo, fai attenzione ad inserirle nel titolo e nel sottotitolo del tuo contenuto!

Ricordati di pensare in modalità mobile friendly per la scrittura dei tuoi contenuti. Oggi la maggior parte del traffico arriva da smartphone e tablet, i quali vengono spesso usati dagli utenti con il servizio di geolocalizzazione. In questo caso, se la posizione viene attivata sul dispositivo mobile, all’utente basterà semplicemente digitare sulla tastiera “agenzia immobiliare” per visualizzare tutte le agenzie immobiliari nelle sue immediate vicinanze.

In ultima battuta, tieni ben presente che le ricerche effettuate da mobile sono prevalentemente vocali, quindi ti suggeriamo di impostare il tuo sito aziendale come se volessi rispondere ad un preciso quesito degli utenti, che per le ricerche vocali usano un linguaggio più colloquiale, come ad esempio “cercami agenzia immobiliare a Roma”.

Valorizza i tre fattori principali per la localizzazione

Esistono diversi fattori che favoriscono e determinano il posizionamento di un’attività commerciale nei risultati di ricerca locali, come pertinenza, distanza, evidenza.

La pertinenza:
Come detto all’inizio, la completezza delle informazioni faciliterà il lavoro di Google nel momento in cui cercherà di trovare una corrispondenza tra quanto l’utente cerca e le informazioni contenute nel sito web della tua agenzia immobiliare.

La distanza:
Potrai analizzare questo parametro in due diverse modalità:

  • Tramite la geolocalizzazione del vostro dispositivo (smartphone, tablet)
  • Tramite le informazioni che Google memorizza su un preciso luogo (magari durante la ricerca delle stesse informazioni da parte di un altro utente)

L’evidenza:
Si tratta dell’ autorevolezza di un’attività, la sua popolarità. Se la tua agenzia immobiliare gode di un’ottima reputazione online, sarà recensita dai tuoi clienti con le classiche 5 stelline, molto probabilmente Google ne terrà conto e proporrà la tua agenzia come risultato pertinente nel momento in cui qualcuno cercherà un’agenzia immobiliare in un determinato luogo.

Speriamo che questi suggerimenti di local SEO immobiliare possano tornarti utili per posizionare meglio la tua agenzia immobiliare e migliorare la tua visibilità in rete!

Nel dubbio, ti invitiamo ad iscriverti a WeAgentz! Ti aiuteremo a migliorare la tua presenza online grazie all’unica piattaforma in italia dedicata agli agenti immobiliari.