Ruolo ricoperto: Agente Immobiliare abilitato al ruolo di mediatore
Cellulare: 340 1877177
Telefono fisso: 0789 1980391
Atelier Dell'Immobile Property Finder
Sito web: https://www.soscercocasa.it/it/servizi
Codice Fiscale NTTGNC64L05G015I
Partita Iva 02764080905
R.E.A. SS-202743
Via sole ruju, 30 | 07026 Olbia Olbia
Presentazione
Property finder, il «cacciatore di immobili» si fa largo anche in Italia SOLO DALLA PARTE DI CHI COMPRA CASA
Property finder, non a caso, data la diffusione nel mondo anglosassone e la novità invece in Italia, rigorosamente inglesi - utilizzati per definire la figura del “cacciatore di immobili”, il consulente al quale ricorre chi cerca un servizio “su misura” per acquistare o prendere in locazione una proprietà che abbia caratteristiche specifiche.
Chi sono
Profilo
Appartenenza ad associazioni di categoria:
- FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Specializzazioni:
Lingue parlate:
Agente immobiliare dal:
Attività svolte
- Compravendite
- Aste
- Locazioni
- Property finder
- Altro
- Compravendite
- Aste
- Locazioni
- Property finder
- Altro
Vetrina immobiliare
Immobili in evidenza
Metodologia di lavoro
Adesione al Codice Deontologico
Valutazioni immobiliari
Property finder, il «cacciatore di immobili» si fa largo anche in Italia
Property finder, home hunter, buying agent. Sono alcuni dei termini - non a caso, data la diffusione nel mondo anglosassone e la novità invece in Italia, rigorosamente inglesi - utilizzati per definire la figura del “cacciatore di immobili”, il consulente al quale ricorre chi cerca un servizio “su misura” per acquistare o prendere in locazione una proprietà che abbia caratteristiche specifiche, in base alle proprie esigenze, senza rivolgersi ad una agenzia immobiliare “tradizionale” o impegnarsi nella ricerca tra gli annunci.
Si tratta di una professione nata negli Stati Uniti negli anni '90 e poi diffusasi anche in Europa, dal Regno Unito alla Francia. E che in Italia sta muovendo i primi passi. L'idea è quella di un professionista - non necessariamente un agente immobiliare - che ottiene un “incarico di ricerca” da un potenziale acquirente, disposto a pagare una provvigione più alta, rispetto a quella di una normale agenzia, per farsi trovare la casa “giusta”, che risponda in pieno alle sue esigenze.
Tra i primi a intraprendere la strada del property finding in Italia è stato Luigi Benedetti, agente immobiliare attivo nella provincia di Bologna da nove anni e da sei “cacciatore di case”. «L'agente tradizionale - spiega - parte dall'immobile e cerca qualcuno interessato ad acquistarlo. Il property finder invece fa il percorso inverso: si concentra sul compratore cercando la casa che fa al caso suo. Lavora su incarico del cliente e, se la ricerca si conclude positivamente, ottiene una provvigione media del 5%, invece del 3% di un'agenzia tradizionale».
A luglio scorso Benedetti ha dato vita, insieme a due colleghi (Massmiliano Russo e Valerio Corazzzin), a DesideraRe, primo network dedicato al property finding. «Per ora siamo in sei e operiamo in cinque realtà: da Milano città alle province di Bologna, Genova e Padova - afferma -. Abbiamo fissato alcune regole base, come quella che ciascun professionista, per fornire un servizio di qualità, segua al massimo tre clienti insieme. In generale - continua - la fase cruciale è la selezione del cliente: bisogna accertarsi che sia motivato, abbia idee chiare su cosa vuole e la disponibilità economica per l'acquisto. Altrimenti si rischia un buco nell'acqua. Il nostro servizio non si rivolge solo al segmento lusso, ma anche a chi, magari, cerca la prima casa e non ha tempo per trovarla». L'incarico, di solito, dura tra 30 e 60 giorni. Il property finder, poi, provvede alle verifiche tecniche (urbanistica, catastale, condominiale) fino alla eventuale predisposizione di una proposta d'acquisto.
«Il presupposto per fare questo mestiere è avere una profonda conoscenza del mercato in cui si opera - afferma Benedetti - e sapere utilizzare tutti gli strumenti possibili per scovare la casa giusta per il cliente: agenzie immobiliari (con cui si arriva anche a dividere la provvigione), annunci, portali, imprese di costruzione, attività di marketing dirette sul territorio». Non mancano le difficoltà: «Innanzitutto - prosegue l'agente - la poca predisposizione a collaborare di colleghi e agenzie: anche se ormai, con la crisi, è difficile che ci si lasci sfuggire l'occasione di vendere. L'altro nodo è che in Italia manca un vero sistema basato sulla condivisione di annunci e incarichi».
A dare uno spaccato di come lavora un property finder fuori dai confini nazionali è Gianluca Santacatterina, ceo di Luxury&Tourism, società specializzata da dieci anni nella ricerca di immobili all'estero per la clientela italiana. «Il property finder è il sarto su misura degli investimenti immobiliari. All'estero, soprattutto in Paesi anglosassoni, è una figura riconosciuta, alla quale viene spesso corrisposto un primo compenso già al momento dell'incarico - afferma - Lavorare in città come Londra, New York o Miami è più facile che in Italia perché il mercato è trasparente e la collaborazione tra broker automatica. Attraverso partnership, inoltre, accediamo ai sistemi Mls locali, database condivisi attraverso cui si ha una visuale completa sul mercato immobiliare».
Incarico a vendere / locare
- In esclusiva
Durata minima dell'incarico
Provvigioni
Per questo servizio altamente specializzato la provvigione viene stabilita insieme all'acquirente
Collaborazione con altri agenti immobiliari
Alla base del servizio di Property Finder è la collaborazione con tutte le agenzie del territorio
Modalità di promozione dell'immobile
Il property Finder NON acquisisce case ma le cerca per conto di chi intende acquistare
Il property Finder è l''agente Immobiliare che lavora SOLO per la parte dell'acquirente
Altri servizi aggiuntivi
SOS CERCO CASA www.soscercocasa.it
SERVIZIO CERCO CASA PER VOI
l Property Finder ricerca gli immobili per gli acquirenti su tutto il mercato immobiliare – sia tra quelli messi in vendita direttamente dal proprietario, che tra quelli messi in vendita dai suoi colleghi agenti immobiliari con i quali collabora. Si, il Property Finder collabora. Ti suona strana questa parola?
Il Property Finder va a vedere in prima battuta tutte le case che corrispondono ai desideri dei suoi clienti e presenta agli acquirenti i pro e i contro di ogni casa in modo che l’acquirente possa prendere una decisione informata.
Dal momento che il Property Finder non si occupa di acquisizione e promozione di immobili, può concentrarsi sulla scoperta di nuovi annunci per dare agli acquirenti un vantaggio rispetto ad altre persone che come loro stanno cercando casa in quel momento. Proprio per questo un acquirente servendosi di un Property Finder può trovare prima degli altri la casa che sta cercando e ottenere un servizio migliore di quello che potrebbe ottenere da un agente tradizionale e un risultato migliore di quello che potrebbe ottenere facendo da solo.
L’esperienza di un Property Finder può aiutare a ridurre il rischio di un acquirente nel fare quello che potrebbe essere il suo investimento più significativo.
Quello che stò per proporvi è un servizio Immobiliare NUOVO e sono il primo Consulente Immobiliare in Gallura Abilitato e specializzato che NON vende case ....ma le cerca su commissione.... Come assumere un Detective Immobiliare.....
Servizio eseguito da Gentleman per Gentleman
Ricerchiamo case Ville Attività commerciali terreni etc in SARDEGNA NORD EST ( Olbia Costa Smeralda e San teodoro ) ....sia on line ( Internet ) che of line ( Strada e conoscenze ) - servizio di relazione al compratore settimanale o quotidiano - servizio di negozazione - servizio di controllo documenti - Servizio sopraluogo dell'acquirente - Servizio di allestimento proposta di acquisto, Preliminare di vendita e Appuntamento per rogito dal Notaio.
Pratiche catastali
Il Property Finder ricerca le case per chi intende acquistare e segue il proprio cliente fino al Rogito dopo aver eseguito tutti i necessari controlli relativi all'immobile individuato